08 giugno 2016

COSA VEDI QUANDO TI GUARDI ALLO SPECCHIO?

Ciò che vediamo - o che crediamo di vedere - non é che una minima parte di ciò che esiste e vive in profondità!


Noi vediamo sempre il mondo attraverso qualcosa (giudizi, aspettative, emozioni, percezioni sensoriali), ma c’è una verità delle cose in sé così come sono che è disarmante e solida come un monolite in un deserto di luce. Il filosofo Martin Heidegger l’avrebbe chiamata “la cosità delle cose”. Gli strati con cui lasciamo che la realtà si approssimi a noi sono filtrati dalla mente a tutti i livelli, intellettuale, emotivo e sensoriale in primis.

Una vita senza filtri è una spiazzante corsa a ruota libera verso il Grande Possibile, quel luogo in cui accade ciò che sfugge ad ogni ragione possibile ma, non per questo, irragionevole: c’è una intelligenza spontanea nel dispiegarsi della magia – chiamiamolo anche mistero, o spirito, o anima, o dio se ci risuona di più –  che però non può essere compresa con i soliti strumenti a cui si è abituati. E soprattutto, non chiede affatto di essere compresa, ma vissuta. Non c’è modo più sicuro per uscire dalla magia che cercare di capirla. Viceversa, la tenacia di rimanere fedeli all'ignoto è l’unica aspirazione utile alla nostra integrità.

Consacrarsi al mistero, eccolo l’unico sacrificio ammissibile
.

Avete mai provato a fissarvi negli occhi davanti allo specchio senza sbattere le ciglia per qualche minuto? Quello che può succedere è sorprendente, se si ha il coraggio di continuare a ... voler davvero vedere! Leggi tutto l'articolo: COSA VEDI QUANDO TI GUARDI ALLO SPECCHIO? 

Villaggio di Timbirè, Ecuador 2015
 Leggi tutti i miei articoli della rubrica

New Delhi, India 2014





Nessun commento:

Posta un commento