La notte buia dell'anima ha in grembo la Luce, l'amore si vive nella naturalezza delle cose così come sono. In prossimità di tale esperienza, il cuore si apre, la mente si rilassa, tutto diventa possibile e senza preoccupazioni, anche "morire in pace".
I periodi di transizione sono piccole grandi morti che ci rimandano all'impermanenza dove farsi cullare da ciò che possiamo lasciare andare, per ritrovarci rinate e rinati tra le braccia della sostanziale luminosità dell'essere, silenziosa quiete di esistenza. L'inverno fa il suo ingresso e la natura lo ama, senza se e senza ma, gli alberi spogli s'inchinano alla loro nudità, alcuni animali vanno in letargo, le ore di luce si ritirano per lasciare spazio alle ombre di un buio che non azzera ma riassorbe nella molteplicità dell'uno la vera radice dell'esistenza. Il mondo dei fenomeni ci indica la Via, il famoso dito che indica la luna e sta a noi scegliere di guardare il dito o la luna.
"Spesso il cielo si vede di notte", scriveva il poeta surrealista Paul Eluard.
Prendiamo spunto da tale visionarietà per guardare con occhi diversi il cielo delle notti che verranno, al di là della pioggia di stelle Geminidi prevista dagli astronomi! Il più grande spettacolo accade dentro di noi! Vi lascio con i miei consigli per gli acquisti consapevoli in vista del Solstizio e del Natale.
1. PAOLA MASTROCOLA - L'AMORE PRIMA DI NOI
"Eros e Psiche, Apollo e Dafne, Orfeo ed Euridice, Teseo e Arianna... Le loro storie sono le nostre. Le abbiamo chiamate miti, ma hanno il gusto, e il senso, della nostra vita. Il racconto di Paola Mastrocola è puro incanto: nel fuoco delle sue pagine anche ciò che conosciamo da sempre diventa nuovo sotto i nostri occhi.
I miti sono quel che resta dopo la dimenticanza, la rovina, il tempo che passa. Per questo sono eterni, perché sono al fondo di noi. Dentro ogni storia c'è una domanda, che va dritta al cuore. In quale forma dobbiamo amare? E la bellezza si può rapire? Si può, amando, non conoscere l'amore? E quanto conta una promessa? E perché a una certa età che chiamiamo giovinezza abbiamo voglia di non concederci a nessuno, e giocare, e stare a mezz'aria, in volo? Le domande pungolano il mito, lo piegano a parlare da sé. Il racconto seduce con la sua forza, muovendosi con naturalezza dal passato al presente, in un tempo indifferenziato, inanellando dialoghi senza virgolette, parole che restano nell'aria.
Se ti seguissi, Orfeo, mi riporteresti alla solita vita, giornate che finiscono e ripartono, e alla fine ci lasciano invecchiati, di nuovo sull'orlo di lasciarci. L'amore è lontananza, si nutre di distanze impercorribili. Non ho bisogno di vivere con te. In questo buio dove non ti vedo e non ti ho, è perfetto amarti. Fare a meno di te è l'amore.
I miti sono quel che resta dopo la dimenticanza, la rovina, il tempo che passa. Per questo sono eterni, perché sono al fondo di noi. Dentro ogni storia c'è una domanda, che va dritta al cuore. In quale forma dobbiamo amare? E la bellezza si può rapire? Si può, amando, non conoscere l'amore? E quanto conta una promessa? E perché a una certa età che chiamiamo giovinezza abbiamo voglia di non concederci a nessuno, e giocare, e stare a mezz'aria, in volo? Le domande pungolano il mito, lo piegano a parlare da sé. Il racconto seduce con la sua forza, muovendosi con naturalezza dal passato al presente, in un tempo indifferenziato, inanellando dialoghi senza virgolette, parole che restano nell'aria.
Storie che si richiamano e si inseguono, componendo un unico romanzo. L'amore, come lo raccontano i Greci, è struggente. Non è un sentimento, è di più: è la forza che lega insieme il tutto, il nodo che ci stringe, il cielo che ci sovrasta: ciò che ci determina, ci toglie la libertà ma ci dà senso, ci eleva, nutre la nostra più profonda sostanza di esseri umani transitori, così attaccati alla vita, cosí amanti... Perciò, tornare a raccontare quelle storie è come riavvicinarsi a un mondo in cui ogni cosa aveva un'anima, e poteva accadere che gli dei s'innamorassero di noi"
Le storie d'amore che hanno inventato l'amore
2. ELEMIRE ZOLLA - DISCESA ALL'ADE E RESURREZIONE
"Buona parte della vita comune si svolge nello stato di sogno. Pochi sanno dove ha inizio il regno dei sogni, conoscono dov'è il confine e stanno davvero attenti a non varcarlo, anzi pochissimi: giusto coloro che hanno un’istruzione e un istinto metafisici. Scarsi nomi è dato di elencare di uomini adeguatamente preparati: metafisico è un pugno di esseri illuminati entro uno stuolo immenso di ignari. I più vivono nel sogno e non sanno nemmeno quante volte e a qual punto ogni giorno varchino il confine che scinde la realtà dai sogni" (E. Zolla, Discesa all'Ade e resurrezione)
"Nel lungo saggio – Catabasi e anastasi – che costituisce il nucleo di questo libro, il tema duplice ed essenziale del viaggio nel regno dei morti e della resurrezione è indagato sul piano sia teologico che figurativo. E subito emerge, come elemento perturbante, la biunivocità delle due dimensioni: da un lato il pensiero mitico-religioso sente infatti «l’irruzione dei defunti nel mondo dei vivi» come fonte di «sgomento e orrore», dall'altro sono i vivi stessi a prolungare l’Aldiqua nell’Aldilà, il Sotto nel Sopra. Ma a poco a poco, lungo il tragitto che Zolla ci propone, la «vertigine» di questa coesistenza si placa nell'armonia conoscitiva della «coincidenza degli opposti»: il Cristo appare «ombra di morte e fulgida stella insieme», e il processo di penetrazione nella Totalità viene compiuto da decine di figure mitiche e storiche. Gli altri saggi si presentano come applicazioni particolari di questo disvelamento teso a cogliere, dietro le apparenze, non solo la morte nella vita e il Male nel Bene (e viceversa), ma in ogni cosa il suo contrario. Così è per quello sulla Gnosi, con il ritrovamento dei rotoli di Nag Hammadi e del Trattato della Resurrezione, vero teorema sull’illusorietà del mondo visibile. Così è per quello sulla sapienza greco-egizia, con la sfinge eretta a simbolo perenne della mediazione misteriosa «tra Nulla e Resurrezione». E così è per quello che ci conduce dalle ali aquiline della scalinata di Persepoli alla coppa del Santo Graal, ultimo pasto e luce divina"
4. IL LIBRO TIBETANO DEI MORTI - IL MANOSCRITTO DEL BARDO THODOL
3. CIONDOLO AMULETO IN TAGUA "ADE - L'EREMITA"
Profondità emotiva, Ricchezza interiore, Solitudine. A proposito di solitudine, leggi questo bellissimo brano di Pier Paolo Pasolini che inizia così:
Ade, l'Eremita. Può essere "l'archetipo degli uomini o delle donne che si ritirano in solitudine, senza curarsi e senza accorgersi di quel che accade nel mondo, conducendo un'esistenza da eremita. Oppure una persona "senza aspetto", quindi spesso invisibile agli occhi degli altri, che non colgono le ricchezze sotterranee di cui è dotato. Ma anche l'archetipo che spinge a riconoscere istintivamente, visceralmente ciò che non piace e non si desidera". Semplicemente, un amuleto addosso può essere un tocco dal mondo dell'invisibile per ricordarci di guardare con altri occhi quando ci sentiamo troppo presi dall'oggettività delle cose, dalla morsa delle situazioni, da un dispiacere che ci tormenta o da qualsiasi altro stato d'animo ineffabile. La pacca sulla spalla del nostro Daimon, di un avo, ava, antenato, antenata che è lì per sostenerci, della nostra anima selvaggia che ci dà forza.
Non fermiamoci a ciò che vediamo o pensiamo di vedere!
Il ciondolo è realizzato in Tagua, ovvero avorio vegetale, un materiale ricavato dai semi di una palma, la Phytelephas macrocarpa che cresce nella foresta pluviale del Sud America. Il frutto (di cui si utilizza l'endosperma) una volta essiccato ha consistenza, colore e aspetto molto simile all'avorio animale e può essere facilmente lavorato e tinto.
"Bisogna essere molto forti per amare la solitudine; bisogna avere buone gambe e una resistenza fuori dal comune; non si deve rischiare raffreddore, influenza e mal di gola; non si devono temere rapinatori o assassini; se tocca camminare per tutto il pomeriggio o magari per tutta la sera bisogna saperlo fare senza accorgersene; da sedersi non c’è; specie d’inverno; col vento che tira sull'erba bagnata, e coi pietroni tra l’immondizia umidi e fangosi; non c’è proprio nessun conforto, su ciò non c’è dubbio, oltre a quello di avere davanti tutto un giorno e una notte senza doveri o limiti di qualsiasi genere".
Ade, l'Eremita. Può essere "l'archetipo degli uomini o delle donne che si ritirano in solitudine, senza curarsi e senza accorgersi di quel che accade nel mondo, conducendo un'esistenza da eremita. Oppure una persona "senza aspetto", quindi spesso invisibile agli occhi degli altri, che non colgono le ricchezze sotterranee di cui è dotato. Ma anche l'archetipo che spinge a riconoscere istintivamente, visceralmente ciò che non piace e non si desidera". Semplicemente, un amuleto addosso può essere un tocco dal mondo dell'invisibile per ricordarci di guardare con altri occhi quando ci sentiamo troppo presi dall'oggettività delle cose, dalla morsa delle situazioni, da un dispiacere che ci tormenta o da qualsiasi altro stato d'animo ineffabile. La pacca sulla spalla del nostro Daimon, di un avo, ava, antenato, antenata che è lì per sostenerci, della nostra anima selvaggia che ci dà forza.
Non fermiamoci a ciò che vediamo o pensiamo di vedere!
Il ciondolo è realizzato in Tagua, ovvero avorio vegetale, un materiale ricavato dai semi di una palma, la Phytelephas macrocarpa che cresce nella foresta pluviale del Sud America. Il frutto (di cui si utilizza l'endosperma) una volta essiccato ha consistenza, colore e aspetto molto simile all'avorio animale e può essere facilmente lavorato e tinto.
4. IL LIBRO TIBETANO DEI MORTI - IL MANOSCRITTO DEL BARDO THODOL
Questa foto l'ho scattata in Ladakh, il "piccolo Tibet indiano" durante un viaggio a tema buddismo tantrico himalayano organizzato da Voyagesillumination nel 2006 ©CECILIA MARTINO |
"La tradizione tibetana ci ha lasciato questo antichissimo testo, che ha lo scopo di accompagnarci nel nostro viaggio ultraterreno. Il Bardo Thodol noto nei paesi occidentali come Libro tibetano dei morti, è un testo classico del Buddismo tibetano. Il testo descrive le esperienze che l'anima cosciente vive dopo la morte, o meglio nell'intervallo di tempo che, secondo la cultura buddhista, sta tra la morte e la rinascita. Questo intervallo si chiama, in tibetano, bardo. Il libro include anche capitoli riguardanti i simboli di morte, i rituali da intraprendere quando la morte si avvicina, o quando ormai è avvenuta. Nella tradizione il Bardo Thodol viene recitato presso il corpo del morto (o del morente) in un periodo di tempo dopo la morte in cui si ritiene che possa ancora essere ricettivo, per rammentare la dottrina del vuoto ed aiutarne lo "spirito" ad evitare il ciclo di rinascita, favorendo lo scioglimento dello spirito nel nirvana.
A proposito di Nirvana, cosa è il Nirvana? Risponde con parole semplicissime e profonde Thich Nhat Hanh.
A proposito di Nirvana, cosa è il Nirvana? Risponde con parole semplicissime e profonde Thich Nhat Hanh.
Di morte - che non esiste - ho scritto anche qui "Lo stato intermedio, quella gaffe chiamata morte"
5. DHAMMAPADA -LIBRO IL CAMMINO DEL DHARMA
5. DHAMMAPADA -LIBRO IL CAMMINO DEL DHARMA
"L’attenzione è la strada verso l’immortalità,la disattenzione è la strada verso la morte.Gli attenti non muoiono,i disattenti sono come già morti"(Dhammapada, 21)
Il Dhammapada o Cammino del Dharma è un testo buddhista conservato nel Canone pali, nel Canone cinese e in quello tibetano. E' venerato dalla scuola Theravada, ma viene particolarmente considerato anche dalle scuola Mahayana, ed è molto famoso nel buddhismo in quanto rappresenta la sintesi della dottrina del Buddha e una sorta di testamento del capo spirituale del buddhismo.
Qui racconto di un mio ritiro di meditazione in Sri Lanka secondo la tradizione Theravada.
Qui racconto di un mio ritiro di meditazione in Sri Lanka secondo la tradizione Theravada.
6. LA PRESENZA DI RAMANA MAHARSHI
"Nel fiorire di saggi e di santi, Sri Ramana Maharshi è sicuramente una delle maggiori figure spirituali dell'India. Il suo insegnamento, così come le sue risposte, sono senza tempo. Riguardano tutti noi. Il saggio riconduce instancabilmente tutti i problemi, tutte le domande, tutti i dubbi alla questione fondamentale; alla conoscenza di se stessi, alla ricerca della Verità, della non dualità. Questa conoscenza suprema conduce alla Sorgente, al Cuore, e conduce anche al risveglio e alla pienezza, all'amore e alla compassione. Alla gioia che permane, alla pace interiore. Per Ramana Maharshi si trattava di una verità di costante esperienza: quella dello stato naturale. Più che con la parola, forse, il saggio donava con il silenzio, con lo sguardo, con i gesti e con la semplice presenza che irradiava pace e amore". Parola magica: Presenza
7. ORFEO E LE LAMINE D'ORO - TESTI RITUALI PER L'OLTRETOMBA
Sappiamo o non sappiamo,amici miei, cos'è il silenzio?Questa vita che guarda nei due sensiha segnato il volto dell’uomodal di dentro(Rainer Maria Rilke, Sonetti a Orfeo)
"Un libro che è un punto di riferimento essenziale per lo studio dell’antica religione greca!
Gli affascinanti testi incisi su piccole lamine d’oro, poi deposte nei sepolcri (in bocca, in mano o sul petto del defunto), forniscono una straordinaria fonte d’informazioni su ciò che greci e romani pensavano dell’aldilà, e sul modo in cui credevano di poter influire su di esso. Questi testi, risalenti a un periodo che va dal V secolo a.C. al II secolo d.C., hanno suscitato un dibattito che prosegue da quasi un secolo e mezzo.
Le lamine appartenevano a coloro che erano stati iniziati ai misteri di Dioniso e le parole incise su di esse erano tratte da poemi attribuiti allo straordinario cantore e sapiente Orfeo. Il libro di Graf e Johnston, aggiornamento di una precedente edizione di successo, presenta nuove scoperte e illustra le interpretazioni più recenti.
Dopo aver fornito il testo greco e una traduzione di tutte le lamine note, gli autori ne analizzano il ruolo nel contesto dei misteri di Dioniso e presentano una descrizione dei miti riguardanti le origini dell’umanità e dei testi sacri che i greci ascrissero a Orfeo.
Oltre all'appendice con la traduzione di antichi testi correlati, gli autori offrono un raffronto con analoghe lamine d’oro provenienti dalla Palestina romana e da Fere (in Tessaglia), analizzandone il contesto mitico; compiono, inoltre, un’analisi aggiornata sulla discussa categoria dell’“Orfismo”.
Dal mio viaggio in Grecia sulle tracce degli oracoli, puoi leggere qui
9. MIRRA - INCENSO NATURALE - PIRAMIDI
La mirra è una gommaresina aromatica estratta dalla pianta del genere Commiphora, della famiglia delle Burseraceae. In pratica è una resina che si estrae dai rami dell’arbusto Commiphora. Dal Vangelo secondo Matteo la mirra è uno dei tre doni portati dai Re Magi al Bambino Gesù. Secondo la tradizione, la mirra simboleggerebbe l'unzione di Cristo, dunque collegata al suo sacrificio e alla sua passione (infatti era utilizzata anche per le imbalsamazioni). E se riabilitassimo, anzi ri-abitassimo (riprendessimo dimora nel), il senso originario dell'etimologia di questi due vocaboli: Sacrificio e Passione?
Sacrum-facere e pathos da cui compassione, empatia! Sacralizzare ogni momento della nostra vita coincide con l'uccisione dell'Ego: è lui che si "sacrifica" quando ci si affida a un'altra Volontà superiore "Sia fatta la Tua volontà!" Ovvero volontà dell'Anima Mundi, spirito immanente a ogni forma e manifestazione di vita. E per farlo possiamo coltivare una motivazione impeccabile a tenere acceso il fuoco della passione spirituale, animica, evolutiva. Inebriamoci di mirra, così come di incenso (la ritualità non ha valore in se stessa ma se impregnata dal nostro sentimento, pathos, intento, amore)… E l'oro? L'oro è molto più prossimo a noi di quanto possiamo immaginare.
Dal mio viaggio in Grecia sulle tracce degli oracoli, puoi leggere qui
8. CIONDOLO AMULETO IN TAGUA "PERSEFONE - LA PROFONDITÀ"
Non c'è figura mitologica più rappresentativa del darsi al mondo dell'invisibile (dello spirito e dell'anima) quale catarsi di rinascita, che quella di Persefone. La dea, fondamentale nei Misteri Eleusini, si ritrova nella mitologia romana come Proserpina. In quanto sposa di Ade, era la dea minore degli Inferi e regina dell'oltretomba. Secondo il mito principale, nei sei mesi dell'anno (Autunno e Inverno) che passa nel regno dei morti, rapita dal suo sposo, Persefone governa su tutto l'oltretomba; negli altri sei mesi (Primavera ed Estate) ella ritorna sulla Terra da sua madre Demetra, facendo rifiorire la terra al suo passaggio. Recuperare il dialogo con l'anima esige il coraggio di lasciarsi andare tra le braccia di Ade, il mondo degli inferi, dell'ombra, dell'invisibile, dell'ignoto, del mistero. I miti (e il linguaggio poetico in generale), da sempre, ci mostrano la via: Persefone è il bisogno dell’anima di abitare il mondo sotterraneo per un periodo di tempo. L'unico atto di coraggio richiesto è l'amore. Amare ciò che ci fa paura è il darsi al grande mistero cui siamo chiamati a partecipare. Amare ciò che non si conosce. Gettarsi tra le braccia dell'amante invisibile, il Divino che è nell'intimo di ogni cosa. Nutrire i demoni sacralizzando la vita, facendo di ogni gesto un rito, di ogni disagio una creazione d'amore. Amare, amare, amare.
Ade e Persefone. Particolare dell'opera scultorea "Il ratto di Proserpina". Gian Lorenzo Bernini, Il ratto di Proserpina, 1621-22, Galleria Borghese, Roma |
9. MIRRA - INCENSO NATURALE - PIRAMIDI
La mirra è una gommaresina aromatica estratta dalla pianta del genere Commiphora, della famiglia delle Burseraceae. In pratica è una resina che si estrae dai rami dell’arbusto Commiphora. Dal Vangelo secondo Matteo la mirra è uno dei tre doni portati dai Re Magi al Bambino Gesù. Secondo la tradizione, la mirra simboleggerebbe l'unzione di Cristo, dunque collegata al suo sacrificio e alla sua passione (infatti era utilizzata anche per le imbalsamazioni). E se riabilitassimo, anzi ri-abitassimo (riprendessimo dimora nel), il senso originario dell'etimologia di questi due vocaboli: Sacrificio e Passione?
Sacrum-facere e pathos da cui compassione, empatia! Sacralizzare ogni momento della nostra vita coincide con l'uccisione dell'Ego: è lui che si "sacrifica" quando ci si affida a un'altra Volontà superiore "Sia fatta la Tua volontà!" Ovvero volontà dell'Anima Mundi, spirito immanente a ogni forma e manifestazione di vita. E per farlo possiamo coltivare una motivazione impeccabile a tenere acceso il fuoco della passione spirituale, animica, evolutiva. Inebriamoci di mirra, così come di incenso (la ritualità non ha valore in se stessa ma se impregnata dal nostro sentimento, pathos, intento, amore)… E l'oro? L'oro è molto più prossimo a noi di quanto possiamo immaginare.
10. INCENSO BOSWELLIA THURIFERA - INCENSO NATURALE BASTONCINI
2018
… e soprattutto, regaliamoci Poesia
Disponibili i miei due ultimi libri
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