08 agosto 2023

Per chi ama il BLU | Echi di un colore che ci riporta all'Origine

I tibetani descrivono la nostra natura essenziale come un cielo, vasto, luminoso e chiaro. Quello che facciamo, attraverso la pratica, è risvegliare questa nostra natura originaria, spesso offuscata dalla vita quotidiana.

E’ il colore del cielo e delle infinite distese d’acqua che tanto ci fanno sognare e lo si collega spesso alla magia ed al surreale.  E’ il blu, uno dei tre colori primari, presente nel cielo perché le molecole di gas di cui è composta l’atmosfera rifrangono solo la luce blu che ha lunghezza d’onda minore (mentre le lunghezze d’onda maggiori vengono riflesse) e nell’acqua dei mari, dei laghi e dei fiumi perché le bande energetiche vengono assorbite in modo differente dall’acqua, facendo scomparire in ordine le radiazioni più deboli (in ordine il rosso, il giallo, il verde, il viola ed infine il blu).

YOGA E MARE: I BENEFICI DELLA "PRATICA OCEANICA" 

Non ci viene chiesto di astrarci dalla vita reale. Ci viene chiesto di vedere il blu, ossia quelle tracce della mente originaria che possono acquistare sempre più spazio ed entrare in una relazione più paritaria con il mondo in cui viviamo.

Quando siamo compulsivamente catturati dai nostri pensieri, dalle nostre giornate, possiamo invitarci a vedere il colore blu che è presente in molte cose. Non solo il cielo e il mare. La copertina di molti libri, tanti oggetti, tante sfumature di colore riportano echi del blu nelle sue tante tonalità. 

Possiamo riconoscere come il blu fa parte di tanti colori e ne costituisce la tessitura. Proprio come il cielo è sempre sopra di noi,  la nostra mente originaria è sempre presente, anche quando siamo offuscati da emozioni e pensieri.

Il nostro blu risplende, intatto, dentro di noi.


Prova a cercare le tracce del colore blu nell’ambiente in cui vivi. E lascia che ogni traccia ti parli della tua mente originaria, il cielo ampio e spazioso a cui appartieni

Possiamo uscire dalla prigione di una mente assorbita in sé stessa e trovare libertà nella spaziosità luminosa del cielo della mente.















Nessun commento:

Posta un commento