18 giugno 2019

IllogicaMente | Che giovani lampi di genio mi fulminino l’anima all'improvviso




Serata di Poesia con Cecilia MARTINO

Non esistono esistenze banali, di questo sono sicura. 
In ogni essere umano c’è un potenziale poeta.

"L’approdo alla poesia è stato un passaggio obbligato della mia vita, più che della mia carriera. Io ho sempre scritto, di tutto, e ho avuto anche la fortuna di pubblicare libri abbastanza presto, grazie al mio lavoro di ricerca all'università. Ma la poesia è qualcosa di assolutamente diverso perché ti consente di esplorare il campo minato del linguaggio per esprimere qualcosa che non deve necessariamente essere compreso da tutti. E secondo me è questa la più grande forza e libertà della poesia e ciò che la rende più vicina alla vita." (Da un'intervista rilasciata nel 2006, all'uscita della prima edizione di illogicaMente. Leggi l'intervista completa: "La mia poesia nasce da una necessità") 






E ricomincio così
a ritmo di musica
a colpi di sole e di vento
a scatti di fotografie e battiti di mani
a sbalzi di temperatura e di umore
a fermate di metro e autobus
a pagine di libri tra studio e poesia
tra un messaggio digitale e un bacio a pelle
Ricomincio così
a furia di respirare
inciampo nel migliore dei modi
sugli scalini della casualità
Rinasco così
con il cielo a portata di mano
in una stanza pirata
ibrida di colori acrilici e ingenue fantasie d’autore
sospirando e ridendo
con l’enfasi di una rivincita
che colpisce alle spalle l’amore
Accade
La vita mi piomba addosso
con sembianze nuove
Accade
Lascio che tutto proceda e si rinnovi
che giovani lampi di genio
mi fulminino l’anima
all'improvviso



Mercoledì 19 Giugno
Reading presso Samveda 
Centro Yoga del Kashmir, Advaita e Mindfulness 
Via Tiziano 15 - TORINO
Ingresso gratuito con prenotazione
ore 20.00 cena condivisa
ore 20.30 Inizio Reading
Maggiori info qui




COSA È LA POESIA PER ME -

INTERVISTA DI ARACNE TV MARZO 2019




M'INCHINO ALLA POESIA - 
INTERVENTO AL SALONE DEL LIBRO 
TORINO MAGGIO 2019




"ed è in ogni attimo che scende su di noi
ad attorcigliarci monili di aurore e sentimento
che si fa leggero come una piuma il mestiere del dare"


Il Mestiere del Dare
€ 8,00

IllogicaMente
€ 7,00


Nessun commento:

Posta un commento