22 luglio 2023

Eventi Yoga e Meditazione 2023 | Seminario a Bajardo nell'entroterra Sanremese


Seminario residenziale dall'8 al 10 settembre in un luogo magico a mille metri di altitudine con il Monaco buddhista Bhante Dharmapala, Mario Shivakumar Di Grazia allievo diretto del M° advaita Jean Klein e Shanti Valeria Casonato, Chef di Cucina Vegetale Naturale insegnante di Mindfulness Eating 


UNA SAGGIA E AMOREVOLE CONSAPEVOLEZZA

Il senso più profondo delle pratiche meditative dell’Oriente è quello di facilitare la maturazione per un cambiamento a cui molti di noi anelano. L'armonia con gli altri e con noi stessi accadrà naturalmente se sapremo permettere al cambiamento di avvenire.

PERCHÈ PARTECIPARE A UN RITIRO

Il ritiro, in un contesto di silenzio e di bellezza, lontano dalle preoccupazioni di ogni giorno, è la migliore condizione affinché tutto ciò sia facilitato. Un percorso intenso, al termine del quale potremo portarne gli insegnamenti nella vita quotidiana.

 

GLI INSEGNANTI

Bhante Dharmapala (Claudio Torrero)


Monaco buddhista, fondatore e presidente di Interdependence, promotore di un nuovo cammino spirituale particolarmente ispirato a Raimon Panikkar, in cui il Dharma si incontra con le radici culturali e spirituali dell'Occidente, avremo modo di affrontare le tre fondamentali paure che ci ostacolano, secondo un approccio interculturale e interreligioso.


Mario Shivakumar Di Grazia


Allievo diretto del M° advaita Jean Klein articolerà il percorso attraverso varie forme di meditazione, incluso lo Yoga e il Qi Gong, con riferimento agli insegnamenti della Via Diretta.

Biografia su Olisticmap

Pagina Facebook: @mindfulnessdigrazia


Shanti Valeria Casonato


Con Shanti Valeria Casonato si avrà modo di sviluppare la consapevolezza attraverso la preparazione e la consumazione del cibo.

Biografia su Olisticmap

Leggi l'intervista a Valeria Shanti su Quantic Magazine

INSTAGRAM: @_in_cucina_con_vale_shanti_


Ogni aspetto della vita ha un carattere spirituale che va colto. E il silenzio meditativo va accompagnato dalla parola e dal dialogo. Ciascuno ha bisogno di comprendere se stesso, e di sentirsi compreso dagli altri.

GIORNATA TIPO

7.00 - 8.00 Qi Gong, Respirazione, Meditazione

8.00 Colazione

9.15 -10.45 Insegnamenti con Dharmapala

10.45 - 11.00 Pausa tea

11.00 - 12.15 Yoga e Meditazione

12.30 Pranzo con momenti di guida alla consapevolezza mangiando

14.30 - 15.30 Tempo libero

15.30 - 17.00 Insegnamenti con Dharmapala

17.00 - 17.30 Pausa tea

17.30 -18.15 Qi Gong e Meditazione

18.15 - 19.30 Dialoghi, domande e risposte con Dharmapala e Shivakumar

19.30 Cena


IL LUOGO

Bajardo, panoramica innevata coirtesy of Comune di Bajardo: comunebajardo.it

Il ritiro si svolge a Bajardo, nell'entroterra ligure, a venti chilometri da Sanremo e a mille metri di altitudine. Il paesaggio circostante è mozzafiato: a destra si ammirano le Alpi e a sinistra si scorge il mare, tutt'intorno solo colline, verdi di vegetazione e immerse nel silenzio. In cima al monte si possono ancora ammirare le mura di un'antica chiesa dell'anno mille. Oggi quella parte del paese, dopo il terremoto del 1887, è di nuovo tornata a vivere, grazie a una ristrutturazione accurata che ha conservato il gusto autentico di un tempo. Si alloggerà nelle casette in pietra, con i pavimenti pregiati di cotto e gli antichi mobili di legno.

IL CIBO

Il cibo preparato con cura da Shanti segue i criteri di un'alimentazione Plant-Based che utilizza solo ingredienti vegetali: cereali integrali, legumi e i suoi derivati, semi oleosi, frutta e verdure di stagione sapientemente accostati tra loro per creare dei piatti gustosi e deliziosi all'interno di un menù equilibrato. Segui Valeria su Instagram : @_in_cucina_con_vale_shanti_



PARTECIPAZIONE

Contributo per il cibo: 85 €

Contributo per l’alloggiamento: 100 €

Per la conduzione degli insegnamenti si propone una offerta libera.

Iscrizioni entro il 26 agosto: cell. 348 820 7979 (Shanti)

Nessun commento:

Posta un commento