17 luglio 2014

YOGI BHAJAN: "LA FELICITA' E' UN VOSTRO DIRITTO DI NASCITA"

Il mese di Agosto brilla con la luce del grande Harbhajan Singh Khalsa, noto anche come Yogi Bhajan, ispiratore dell’European Yoga Festival organizzato dalla 3HO Foundation, dal 2 al 10 agosto in Francia, nella splendida location immersa nei boschi della “Domaine De Fondjouan” (Chateau De Fondjouan – 41230 Mur De Sologne). 

Sono oltre 2000 le persone attese da ben 20 nazioni diverse, che si riuniscono per praticare 8 giorni di Kundalini Yoga e di altre attività collegate agli insegnamenti di Yogi Bhajan, di cui 3 giorni di Tantra Yoga Bianco. Onorato nel 1974 con il titolo di Siri Singh Sahib dalle autorità Sikh di Amritsar in India, Yogi Bhajan ha fondato la 3HO Foundation nel 1969. Iniziò a condividere quanto i suoi maestri spirituali indiani gli avevano trasmesso, arrivando in Canada nel 1969 e in seguito viaggiando instancabilmente in tutto il mondo per farsi strumento di ispirazione spirituale al motto di “Sostieniti e sarai sostenuto”, fino al momento della sua dipartita dal corpo fisico avvenuta nel 2004.

A dispetto di qualsiasi pregiudizio riguardo alla seriosità quasi punitiva di chi intraprende un cammino spirituale, Yogi Bhajan puntava l’attenzione sulla parola Felicità
. Non a caso 3HO Europe significa Organizzazione Sana, Felice e Santa (Healthy Happy Holy le tre H)  in Europa, e uno dei suoi motti preferiti era “la felicità è un vostro diritto di nascita” insieme a “il grande miracolo è l’unità”.

In un campo indifferenziato di gioia, dunque, si svolge l’European Yoga Festival con una progettualità a lungo termine che prevede un vero e proprio cammino di Consapevolezza da sviluppare nei prossimi cinque anni in base ai cinque sutra dell’Età dell’Acquario, come sono stati dati da Yogi Bhajan, Maestro di Kundalini Yoga e Tantra Yoga Bianco.

Per il 2014 il tema è “Esiste una via attraverso ogni blocco”. Come si legge sul sito dell’evento:

Uno degli archetipi del segno dell’Acquario è l‘ “inventore.” Man mano che entriamo nell’Era dell’Acquario questa qualità diventa sempre più chiara. Non solo nel cambiamento di comunicazione ed economia portatoci da innumerevoli invenzioni moderne, ma anche nella capacità e necessità di “pensare fuori dal comune.” La flessibilità della mente e dello spirito seguirà la flessibilità che lo yoga porta al nostro corpo. In questo senso ogni Yoga Festival è una celebrazione di novità nel nostro superare i nostri limiti e blocchi. Questa è l’emozione della nuova era. Quale contributo vorresti dare al mondo? Qualunque esso sia, in questa età ci sarà un modo per realizzarlo

Per i prossimi quattro anni dello Yoga Festival, invece, i sutra sono CONTINUA A LEGGERE

Nessun commento:

Posta un commento