18 febbraio 2014

“FARE ANIMA”: IL MARE DI BIANCO

Prime luci del mattino - Bianco (RC)

Ora so che sei per me un luogo dell'anima, uno di quelli dove i ricordi sono più vividi e sensazioni ineffabili mi raggiungono sempre per portarmi nell'altrove, in quel regno invisibile delle possibilità dove posso spogliarmi delle mie vesti e, senza più recitare, tornare all'essenza originaria del mio sogno primigenio. La tua spuma avvolgente respira nella mia pelle quando mi lascio spettinare il corpo galleggiando sospesa tra la sabbia e il tepore del sole, quei miraggi di luce fulminei sull'acqua posati come spore di sentimento in un campo leggero di grazia, tra le onde, immergermi senza memoria lasciando il fiato solo per il respiro, con il petto devoto al ritmo delle braccia e delle gambe a mollo abbandonate all'assenza di gravità. Tu mi prendi sempre per mano, prima, invitandomi a passeggiare sulla battigia per sentire la verità dei miei passi mentre scompare la traccia che lasciano le orme e rimane l'immagine del volo dei gabbiani, un sogno lucido mentre il mio corpo perde peso, forma e abitudini, si limita a camminare come un anelito senza soluzione di continuità che induce in tentazione il farsi acqua, e sabbia, e spuma, e vento, e fuoco, e sassi, e sale, e sprofondare nel grembo che mi fagocita la notte sempre più spesso quando chiudo gli occhi e ci sei sempre tu, mare. Mare di Bianco.
La punta dei gabbiani - Bianco (RC)
 Sono figlia dei tuoi assoli con il cielo, quando piccola con i braccioli più grandi di me, mi divertivo a leccarmi il sale sulla faccia, dentro al tuo morbido fluente rocambolesco giocare io ci stavo bene, e ho imparato a guardare il fondo anche se opaco. C'erano pietre colorate, lampi di sole, cose che la gente aveva perduto, vecchie suole di scarpe o portafogli ma io li vedevo tremolare come puri riflessi di un giorno qualunque.

Sono madre dei tuoi presentimenti, delle lacrime versate ai primi amori finiti quando l'estate tingeva di oblio la parte più superficiale dell'essere innamorati ma senza sapere di chi. O di cosa. Mi hai prescelta per le ore instancabili a sfidare l'ebbrezza dell'andare sempre più a largo, e nuotare fino allo sfinimento per impossessarmi della trasparenza che spargi negli occhi di chi ti mira senza chiedere nulla in cambio. 


L'albeggiare, dalla terrazza di casa - Bianco (RC)
Quante albe e tramonti, quel tuo lattiginoso fonderti tra le moine del crepuscolo e io testimone di un nuovo giorno finito nei deserti della mente, con il liquido amniotico nel cuore e il tuo alito salino tra i capelli, e dappertutto. La mia anima straripa dei sussurri sgargianti a primo sole, delle piccole luci che fanno eco alle lampare dei pescatori, dei riccioli d’argento che con le notti di luna piena graffiano il silenzio delle stelle ammortizzate da quella bufera di candore, insopprimibile luce che prega sulla tua massa d’acqua carezzevoli melodie di lontane gesta. 
Luna Piena 13 agosto 2011 - Bianco (RC)
Sei nei suoni dei dialetti cari a chi mi ha dondolato tra le braccia mentre fuori una ninnananna celeste ruggisce nel tuo profondo ventre. E ogni volta che m’immergo in te, ora mi sento morire. Perché so che sono nuda davanti ai tuoi liquidi occhi e so che sono amata come nessuno mai. Muoio d’amore e di malinconia, e nasco ogni volta nel tuo battesimo che mi scioglie addosso il nome senza nome dell’Infinito. 



I luoghi dove i ricordi 
possono essere più densi 
sono i luoghi migliori 
per parlare con gli dei  


Bianco (RC) estate 1978

Altre foto scattate da me le trovate qui: La Calabria che sposa lo Jonio

Letture consigliate

"James Hillman - Il Cammino del «fare Anima» e dell'Ecologia Profonda" - Libro + DVD di Selene Calloni Williams
"Sri Aurobindo e l'Avventura della Coscienza" di Satprem
"Il libro tibetano dei morti" di Padmasambhava
"Medicina per la terra" di Sandra Ingerman


James Hillman - Il Cammino del «fare Anima» e dell'Ecologia Profonda - Libro + DVD

Sri Aurobindo l'Avventura della Coscienza Voto medio su 8 recensioni: Da non perdere
Il Libro Tibetano dei Morti
Medicina per la terra Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

Nessun commento:

Posta un commento