L'esplosione istrionica del primo sole della stagione calda cede il passo alla prima luna piena del mese di marzo e l'ennesimo pezzo di universo si piega al mio destino e a quello di chiunque altro durante la cerimonia Ganga Aarti, sacro rituale indù che viene celebrato tutti i giorni al tramonto in tre delle sette città sante: Varanasi, Haridwar e Rishikesh. A detta di chi ha potuto assistere alle celebrazioni nelle altre due città citate, quelle di Varanasi sono le più scenografiche. La notte della luna piena (Guru Purnima) è già di per sè carica di energie particolari, la luna vicino all'acqua in commistione fluida con le sue profondità - che sia mare o fiume - a sua volta sancisce un legame con l'invisibile espanso all'ennesima potenza. L'astro che influenza i liquidi, che smuove maree e umori femminini, che cova inquietudini e sollecita illuminazioni ... quanto può sembrarmi ingombrante e al tempo stesso necessario ora, al cospetto del fiume sacro mentre i preparativi della cerimonia aggiungono fermento alla mia impressione di assistere minuto dopo minuto a qualcosa di veramente speciale.
| |
Foto ©CECILIA MARTINO - 16 marzo 2014 |
E' vero, Varanasi brucia, brucia da tutti i pori e ti conduce nel rogo insieme a lei tenendoti per mano. Brucia la pelle, le convinzioni, le consuetudini della mente, le inibizioni, il karma, le futilità, i corpi in carne ed ossa. Varanasi vacilla su perpetue e inespugnabili nuvole di fumo, arde fin dove c'è materia da ardere e incenerisce i pensieri inutili fin dove c'è sostanza senziente. Varanasi, questa incontinenza di un'India diventata vecchia che risarcisce dai suoi stessi danni come una sacerdotessa malconcia ma amorevole, dispensatrice prolifica di scaltre promesse d'eternità.
"Nella polvere dell'umana presenza, il piccolo fuoco diventa grande - leggo tra le pagine del mio taccuino - sulle sponde dei sadhu e dei mendicanti macchie di colori a schernire lo sguardo che da curiosità diventa certezza" ...
Mi accingo a ricordare quello che non finisce dove si arrendono gli dei |
Foto ©CECILIA MARTINO - 16 marzo 2014
Continua da: VARANASI, L'ARRIVO AL GANGE
Altri viaggi
DONNE CHE DIVENTANO DEE: MAGIE DAL TIBET INDIANO |
Nessun commento:
Posta un commento