16 maggio 2017

PERCHÉ LA SIBERIA E' UN LUOGO COSI' SPECIALE

Foto©Marco Pighin

La Siberia è una delle poche aree geografiche del pianeta a non aver conosciuto colonizzazioni sanguinose, guerre, inquinamento e sfruttamento industriale. Uno spazio geografico talmente sconfinato da apparire come l’ultimo rifugio veramente incontaminato del pianeta, portatore di una memoria pura che non è stata mai intaccata dalle tragedie della modernità. 

Foto©Marco Pighinu
Secondo molte tradizioni, la Siberia centromeridionale rappresenta il “Cuore della Terra”, ovvero il centro sacrale e propulsivo della Russia-Eurasia. Inoltre, a voler misurare il centro esatto dell’Asia (continente da sempre culla di spiritualità e misticismo), come ci fa notare Marco, geograficamente il punto ricade proprio in quest’area. 


Chi è Marco? 


Il “distillatore della luce” della Taiga siberiana nonché reporter specializzato nella documentazione dell’ex spazio sovietico. Del mio incontro con lui, Marco Pighin, di quello che ho appreso e della magia dei suoi particolari oli essenziali, parlo qui: 


LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SU QUANTIC MAGAZINE



Foto©Marco Pighin

L’uomo non è fatto per servire, ma per creare, ragion per cui la legge economica/produttiva del “minimo sforzo massimo risultato” non vale sui piani della legge spirituale/creativa: ve lo immaginate un Raffaello, un Michelangelo o un Donatello nel loro pieno estro creativo a pensare di doversi dare di meno per guadagnare di più! 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SU QUANTIC MAGAZINE 




Sappiamo quanto l’inconscio individuale e collettivo sia forgiato dallo spirito dei luoghi: immaginiamo l’intimo di un essere vivente che passa tutto il suo tempo immerso in panorami sconfinati ricoperti per la maggior parte dell’anno solo di neve, neve…  silenzio, bianco, luce riflessa, purezza, vuoto, trasparenza… A quale intimità sarà maggiormente avvezzo se non a quella dell’anima, di dio, dell’assoluto!





***Nei luoghi di natura è più facile venire in contatto con questa “essenza spirituale” delle nostre vite, essenza composta da tutto il materiale invisibile (in forma di sogni, immagini, ricordi, spiriti guida, avi, ave, antenati, antenate etc.) che contribuisce a scrivere il nostro destino e a restituire il senso delle nostre personali incarnazioni. La Natura racchiude tutti i “luoghi dell’anima” che ciascuno di noi può attraversare venendo a contatto con l’Anima del mondo che è universale, ma nello stesso tempo ognuno di noi può avere uno o più luoghi prediletti dove la sensazione di questa connessione profonda o dialogo transgenerazionale o commozione inspiegabile si fa maggiormente eclatante*** 




Nessun commento:

Posta un commento