Adam's Peak, h 3.00 del 1 Gennaio 2016 ©Foto CECILIA MARTINO |
Mai dono mi sembrò più immenso di questo, la scalata in notturna e l'alba letterale e metaforica di un nuovo anno in vetta allo Sri Pada, il sacro monte dello Sri Lanka nonché uno dei luoghi più mistici della terra dove si verifica il fenomeno unico al mondo del sole che albeggia per tre volte di fila. É vero, il tempo non esiste nell'incessante susseguirsi di istanti di esperienza nell'eterno presente in cui convergono tutti i passati e i futuri possibili, eppure ci sono momenti in cui senti che qualcosa di importante si compie - o si deve compiere attraverso di te - come in un rituale di passaggio, come su un campo di battaglia, Kurukshetra ... L'attraversamento della grande soglia, l'invito a compiere qualcosa di speciale, "pericoloso", faticoso, scomodo a tratti inspiegabile ma inevitabile, affinché ogni limite possa essere trasmutato in gioia di darsi, in pura emozione di rendere sacro anche solo il passaggio temporaneo nel luogo che ti ospita, una folgore di ispirazione ed espiazione al tempo stesso, qualcosa di così trascendente che non può che passare attraverso il corpo, divorandolo senza troppi corteggiamenti preliminari.
Prima pausa dopo le prime 2 ore di camminata. Iniziano le allucinazioni :-) |
Ultimo punto ristoro prima del tratto finale... |
Dopo tre e ore e mezza arrivo in cima e credo di non aver mai visto una vetta così popolata come quella dello Sri Pada alle cinque e mezza del mattino del 1 gennaio 2016! Tanti i devoti locali, sicuramente più dei turisti o viaggiatori occidentali ammonticchiati per terra coperti da pile fino alla punta dei capelli per ripararsi dalla morsa del gelo nell'attesa dell'alba. "Ah già! Ma deve fare parecchio freddo quassù, mi avevano avvertito..." Me lo devo quasi far sovvenire come un ricordo perché io così freddo non lo sento, mi basta il maglioncino pesante con il cappuccio incorporato che avevo portato, lo zaino che mi fa da guanciale e il calore psichico della ripetizione del mantra o anche solo l'emozione di trovarmi lassù non mi fa percepire nessun disagio climatico. Mi accascio a terra tra un cane dormiente e una coppia di cingalesi intorpiditi in un abbraccio da chissà quante ore, e ringrazio l'universo per quel momento perfetto. Addento qualche anacardo rimastomi nelle provviste da viaggio a base di frutta secca e banane, scruto il cielo per carpire da che parte il sole avrebbe compiuto il suo triplice inchino, e mi abbandono al miracolo dell'esistenza. Sono qui. SURRENDER. Sola e con tutto il mondo, con le gambe a pezzi e l'anima riunificata nella commozione di avercela fatta. "Solo chi ha il cuore puro, arriva in cima" - dice la leggenda, una tra le tante che riguardano lo Sri Pada. Non so se il mio cuore é puro, penso, ma di sicuro é intensamente vivo, palpitante di piacere immoto, e nella sensazione di quella intensità così integrale ci ho personalmente messo il senso del mio essere giunta fin lì. Non sono migliore di altri, ma nella fortuna di essermi potuta concedere questa esperienza, avverto l'urgenza di offrirla alla Madre Terra, come riscatto per chiunque sia entrato nella mia vita fino a quel giorno, dai conoscenti ai famigliari, agli amici, agli amanti, agli amori, ai maestri, agli avi e antenati, come gesto d'amore irreversibile, come sigillo privato sciolto in un dono collettivo, universale. Siamo tutti Uno. Siete tutti qui con me, penso.
... quell'unico istante infinito in cui ho abbracciato le mie gambe accovacciata a terra, tremante non di freddo ma di stupore, potendo dire "Ce l'ho fatta!" |
In cima all'Adam's Peak h 6.30 circa 1 Gennaio 2016 © Foto CECILIA MARTINO |
Sempre dallo SRI LANKA
Come chiedere all'Universo per ottenere qualcosa (con VIDEO)
Il simbolo dell'aquila dalla testa bianca: volare lontano sentirmi rapace
Il simbolo dell'aquila dalla testa bianca: volare lontano sentirmi rapace
Seguimi su:
Instagram @ceciliaisha
Twitter @mestieredeldare
Facebook Cecilia Martino
Sri Pada, la montagna sacra dello Sri Lanka, foto presa da Internet /You Tube |
Nessun commento:
Posta un commento