28 novembre 2022

3 buoni motivi per regalare libri di poesia


Non c'è niente di meglio che donare Poesia. Se non ci avete mai pensato, iniziate Ora e non ve ne pentirete!

Anche se non si è appassionati di scrittura poetica, vale la pena soffermarsi su alcuni aspetti che rendono la Poesia preziosa, ben oltre una semplice questione di gusto personale. 

1. È UN DONO UNIVERSALE 

La Poesia, nella sua essenza, non è solo un genere letterario, è un Fatto Universale, ha a che fare con le corde più intime del nostro essere e questo a prescindere che ci piaccia o meno, che sentiamo o meno tale connessione invisibile. Ragion per cui, spesso, senza sapere perché (e non serve saperlo), alcuni versi arrivano dritti al cuore, scuotono, commuovono, rilasciano nel corpo sensazioni - alcune decifrabili, altre meno. Difficile rimanere totalmente indifferenti ai versi di una poesia, anche se non dovesse piacere a livello di gusto personale. La Poesia è una lingua universale, ancestrale e "originale", che sollecita le melodie recondite nel nostro spazio sacro del silenzio, è un ritmo che - volente o nolente - smuove, muove, libera energie, suscita emozioni. Questo è il primo buon motivo per regalare Poesia: 

stiamo donando un piccolo frammento di universalità a chi amiamo, inclusi noi stessi.


2. È UN DONO SACRO

Sebbene esistano poeti e stili differenti, più o meno originali o artefatti, il Poetare è un respiro che appartiene a tutti, indistintamente: è il richiamo alla nostra vera natura.
La nostra essenza è poetica almeno quanto l'essenza del sole è quella di splendere. Dobbiamo solo riscoprirlo! Tutte le più grandi rivelazioni, intuizioni, messaggi fondamentali trasmessi all'umanità (a volerli ascoltare!) sono "arrivati" in forma poetica. Da che mondo è mondo la parola poetica ha in serbo la celebrazione della vita, utilizzata per ritualizzare un sacro immanente in ogni luogo e, soprattutto, il luogo sacro dentro di noi. Questo è il secondo buon motivo per regalare Poesia: 

stiamo donando un piccolo grande ricordo di sacralità a chi amiamo, inclusi noi stessi. 

Calendario Poetico - 2024Voto medio su 2 recensioni: Buono
€ 9,90


3. È UN DONO ETERNO 

Terzo ma non ultimo, il suo richiamo a ciò che non ha fine, scadenza o corruzione. Le poesie non scadono mai, rivivono letteralmente ogni volta che vengono lette e, ancor di più, pronunciate ad alta voce (su questo punto ci sono molti approfondimenti sul Blog, ne suggerisco qualcuno alla fine). 

Un libro di poesie, a dispetto di ogni tempistica editoriale, non invecchia mai. Contiene briciole di eternità, sussulti di grida trasfigurate, echi d'infinito. La Poesia è immortale, il suo linguaggio è intrinsecamente fuori dal tempo lineare (proprio invece di una narrazione logica, denotativa,  che  vuole dare informazioni), richiama piuttosto la circolarità di uno spazio vibrante dove ogni volta accade qualcosa di nuovo. I versi poetici non sono contenuti (non contengono nè vogliono informare), bensì traiettorie su cui danzare in un ascolto molto profondo e liberatorio

Ed eccolo il terzo motivo: 

stiamo donando a chi amiamo, inclusi noi stessi, un momento di eternità. 


Trasmettere la visione poetica è il mio mestiere,  il mestiere del dare.  Contribuisci anche tu, acquista
Il mestiere del dare sul sito della casa editrice




PROSSIMI APPUNTAMENTI IN PRESENZA

Invito all'Ascolto: Meditazione e Poesia.
Da Gennaio 2023 


CALENDARIO INCONTRI 2024 SUL SITO 

Alcuni libri di poesie di autori/autrici a me molto cari/e
Foglie d'erba - Walt Whitman
Due punti - Wisława Szymborska
Elegie Duinesi - Rainer Maria Rilke
Gitanjali - Robindronath Tagore 
Nel prato azzurro del cielo - Antonia Pozzi


Ecco perché leggere poesie ad alta voce fa bene alla salute

3 luoghi comuni legati alla Poesia | Allarghiamo la visione

Le radici organiche della Poesia | 5 spunti di incarnazione poetica


CANALE YOUTUBE:

@CECILIAMARTINO


Progetto itinerante 


La Gioia di dialogare con la Voce dei Poeti 


il viaggio continua ...

Nessun commento:

Posta un commento