27 ottobre 2022

3 suggerimenti per fare pulizia mentale | Swami Sivananda


"Fare pulizia del corpo e della mente" (Sauca) è il primo dei cinque Niyama (osservanze) dello Yoga: il corpo può essere curato tenendolo pulito, con una corretta alimentazione e anche alleggerendolo da tensioni, da pensieri, da preoccupazioni e da angosce.
Per questo si può parlare di pulizia a livello anche mentale.

Questi tre spunti sono liberamente tratti dall'insegnamento di Swami Sivananda Saraswati,  come riportati nel libro La potenza del pensiero


1. Imparate a mantenere libera la mente da cose inutili!

Nella fisica attuale esiste un importante concetto: "il potere di  orientamento". Nonostante la presenza di molta energia, non avviene un  passaggio di corrente. E' necessario quindi collegarla ad un magnete per  ottenere che la corrente passi per mezzo del potere di orientamento.
Similmente l'energia mentale che viene dispersa ed erroneamente rivolta  in diversi inutili pensieri mondani, dovrebbe essere indirizzata verso i  giusti canali spirituali.
Non introducete nel cervello inutili informazioni.
Imparate a mantenere libera la mente da cose inutili e  disimparate tutto ciò che per voi non è necessario. Soltanto allora  potrete colmare la vostra mente di pensieri divini, conquistando una nuova energia mentale, costituita da tutti i raggi mentali dispersi, che  saranno nuovamente sono raccolti.



2. Dinamica del pensiero nell'Universo: l'importanza di ripulire il Manas o atmosfera mentale

In realtà, il pensiero lascia il cervello e si libra nello spazio. Quando un pensiero, sia esso buono o cattivo, abbandona la mente di una persona, dà origine a delle vibrazioni nel Manas o atmosfera mentale, dirigendosi in tutti i sensi. Inoltre, può insinuarsi facilmente nelle menti altrui. Un saggio, che vive in una caverna sull'Himalaya, trasmette un pensiero potente in ogni angolo della terra. Colui che cerca la propria purificazione in una caverna, in realtà purifica il mondo intero.
Nessuno può proibire ai propri pensieri puri ed elevati di diffondersi e di essere assorbiti da coloro che li accettano. Come l'acqua che, con il calore del sole si trasforma in vapore e che, salendo in alto, si condensa in forma di nuvole, per precipitare nuovamente, bagnando di pioggia la terra, così tutti i pensieri, che proiettate dal vostro angolo solitario, si innalzano e si diffondono nello spazio, unendosi a quelli simili, proiettati da gente della vostra stessa natura.
L'unione di tutti questi pensieri forma un argine di tremenda potenza che fronteggia tutte le forze contrarie.




3. Diminuite il numero dei pensieri abituali

In genere la mente, che è senza disciplina, viene occupata da molti pensieri contemporaneamente, quali quelli che riguardano la famiglia, gli affari, la salute, i desideri, le speranze e i timori. Spesso avviene che non riuscite a leggere con interesse un libro, sapendo - per esempio - che tra mezz'ora verrà trasmessa una partita di calcio che desiderate ascoltare. La vostra mente, che ne è già suggestionata, disturba la lettura del libro. E' soltanto privilegio dello Yogi, dotato di una mente ferma, nutrire un pensiero alla volta e trattenerlo per tutto il tempo che desidera.
Se riuscite a controllare perfettamente la vostra mente, vi renderete conto che moltissimi pensieri sono inconsistenti. La mente vaga incessantemente tra pensieri che riguardano il corpo e le sue necessità, tra pensieri di amici, pensieri di come guadagnare denaro, pensieri di come sopravvivere, ricordi della fanciullezza e così via.
Potrete rapidamente progredire fino ad avere il perfetto controllo del pensiero, se disciplinerete la mente e saprete mantenerla costantemente su un determinato argomento o particolare soggetto, escludendo tutti gli altri pensieri.
Abbiate fiducia e riuscirete.

OCCHI DA  POETA | DIFFERENZA TRA CONCENTRAZIONE E MEDITAZIONE


La Potenza del Pensiero
€ 16,00


Maestri dello Yoga, altri spunti dal Blog:

Le prime parole pronunciate dal Buddha dopo l'illuminazione

La ricerca più sacra: lo Yoga dell'antica tradizione del Kashmir

Yogananda, Autobiografia di uno Yogi e la scienza della meditazione

L'illusione di avere una missione nella vita |  Achhan Sumedho

Yoga, religione e occultismo: le parole di Swami Vivekananda

Nessun commento:

Posta un commento