Seminario residenziale dall'8 al 10 settembre in un luogo magico a mille metri di altitudine con il Monaco buddhista Bhante Dharmapala, Mario Shivakumar Di Grazia allievo diretto del M° advaita Jean Klein e Shanti Valeria Casonato, Chef di Cucina Vegetale Naturale insegnante di Mindfulness Eating
UNA SAGGIA E AMOREVOLE CONSAPEVOLEZZA
Il senso più profondo delle pratiche meditative dell’Oriente è quello di facilitare la maturazione per un cambiamento a cui molti di noi anelano. L'armonia con gli altri e con noi stessi accadrà naturalmente se sapremo permettere al cambiamento di avvenire.
PERCHÈ PARTECIPARE A UN RITIRO
Il ritiro, in un contesto di silenzio e di bellezza, lontano dalle preoccupazioni di ogni giorno, è la migliore condizione affinché tutto ciò sia facilitato. Un percorso intenso, al termine del quale potremo portarne gli insegnamenti nella vita quotidiana.
GLI INSEGNANTI
Bhante Dharmapala (Claudio Torrero)
Mario Shivakumar Di Grazia
Allievo diretto del M° advaita Jean Klein articolerà il percorso attraverso varie forme di meditazione, incluso lo Yoga e il Qi Gong, con riferimento agli insegnamenti della Via Diretta.
Pagina Facebook: @mindfulnessdigrazia
Shanti Valeria Casonato
Leggi l'intervista a Valeria Shanti su Quantic Magazine
INSTAGRAM: @_in_cucina_con_vale_shanti_
Ogni aspetto della vita ha un carattere spirituale che va colto. E il silenzio meditativo va accompagnato dalla parola e dal dialogo. Ciascuno ha bisogno di comprendere se stesso, e di sentirsi compreso dagli altri.
GIORNATA TIPO
7.00 - 8.00 Qi Gong, Respirazione, Meditazione
8.00 Colazione
9.15 -10.45 Insegnamenti con Dharmapala
10.45 - 11.00 Pausa tea
11.00 - 12.15 Yoga e Meditazione
12.30 Pranzo con momenti di guida alla consapevolezza mangiando
14.30 - 15.30 Tempo libero
15.30 - 17.00 Insegnamenti con Dharmapala
17.00 - 17.30 Pausa tea
17.30 -18.15 Qi Gong e Meditazione
18.15 - 19.30 Dialoghi, domande e risposte con Dharmapala e Shivakumar
19.30 Cena
IL LUOGO
Bajardo, panoramica innevata coirtesy of Comune di Bajardo: comunebajardo.it |
Il ritiro si svolge a Bajardo, nell'entroterra ligure, a venti chilometri da Sanremo e a mille metri di altitudine. Il paesaggio circostante è mozzafiato: a destra si ammirano le Alpi e a sinistra si scorge il mare, tutt'intorno solo colline, verdi di vegetazione e immerse nel silenzio. In cima al monte si possono ancora ammirare le mura di un'antica chiesa dell'anno mille. Oggi quella parte del paese, dopo il terremoto del 1887, è di nuovo tornata a vivere, grazie a una ristrutturazione accurata che ha conservato il gusto autentico di un tempo. Si alloggerà nelle casette in pietra, con i pavimenti pregiati di cotto e gli antichi mobili di legno.
IL CIBO
Il cibo preparato con cura da Shanti segue i criteri di un'alimentazione Plant-Based che utilizza solo ingredienti vegetali: cereali integrali, legumi e i suoi derivati, semi oleosi, frutta e verdure di stagione sapientemente accostati tra loro per creare dei piatti gustosi e deliziosi all'interno di un menù equilibrato. Segui Valeria su Instagram : @_in_cucina_con_vale_shanti_
PARTECIPAZIONE
Contributo per il cibo: 85 €
Contributo per l’alloggiamento: 100 €
Per la conduzione degli insegnamenti si propone una offerta libera.
Iscrizioni entro il 26 agosto: cell. 348 820 7979 (Shanti)